mercoledì 22 settembre 2010

I poteri delle pietre - PARTE SECONDA


Buon pomeriggio miei cari lettori, eccomi qui come promesso con la seconda parte de “I poteri delle pietre” in cui vi elenchero' gli attributi positivi e negativi delle ultime 11 pietre dell'hatmar ricavati dal libro “L'antico libro delle gemme” di Rosalba Nattero. Eccovele:


LA GIADA VERDE: attributi positivi: la giada emana un fluido misterioso che guida il cammino verso i misteri dell'esistenza a chi li cerca disinteressatamente. Attributi negativi: i deboli di carattere e gli impuri non si accostino alla giada: essa potrebbe ammaliarli e poi procurare loro guai.


L'AMETISTA: attributi positivi: l'ametista e' una pietra che aiuta ad aprire le porte sulla matchka e a dialogare con entita' diverse. Attributi negativi: va usata con molta cautela: puo' dare l'mpressione di sentirsi svuotati di energia oppure puo' provocare esperienze precoci a chi non e' preparato. Nell'usarla, ci si assicuri di sentirsi in sintonia con essa; se invece suscita disagio e' meglio riporla ed aspettare di essere pronti: il richiamo sara' inequivocabile.


IL CORALLO: attributi positivi: aiuta ad ammorbidire le persone dure e ad avere un rapporto piu' dolce e sensuale con la realta'. Attributi negativi: non e' consilgiato a quelle persone che tendono a dipendere dagli altri poiche' accentuerebbe quella caratteristica.


L'AMBRA: attributi positivi: aiuta a trovare la fiducia nel metodo scelto e in se stessi. Insegna a non fare resistenza all'insegnamento che la realta' serba per l'uomo. Attibuti negativi: se usata con superficialita', l'ambra puo' esaltare la tendenza alla dipendenza nei confronti degli altri o delle situazioni esterne, o addirittura puo' facilitare il fideismo o la superstizione.


L'OPALE NERO: attributi positivi: questa pietra puo' favorire il contatto con “l' aruna – matchka” ovvero con la fortuna. Attributi negativi: e' una pietra molto difficile perche', se non si entra in sintonia con essa, puo' essere causa di eventi negativi.


IL LAPISLAZZULI: attributi positivi: favorisce la condizione di filosofo. Aiuta a cogliere il lato migliore della vita quotidiana. Stimola ad uscire dalla quotidianita' per cogliere maggiori significati esistenziali. Attributi negativi: puo' spingere verso una dimensione astratta, alternativa a quella quotidiana, affascinante ma pericolosa se non si hanno solidi punti di riferimento.


LA RODONITE: attributi positivi: insegna a non rinnegare il proprio passato e ad usare tutte le precedenti esperienze, anche le peggiori, per risvegliare nuove forze interiori. Attributi negativi: e' una pietra sconsigliata per le persone che vivono di rimpianti o che tendono ad essere sopraffatte dal loro mentale. Puo' recare malinconia e idealizzazioni.


L'OCCHIO DI TIGRE: attributi positivi: aiuta ad avere coraggio e a difendere le proprie idee. A vincere. A stare bene con gli altri uomini e ad essere guerrieri. Allontana le cattiverie altrui e protegge dal malocchio. Attributi negativi: se usata per scopi personalistici e dannosi per gli altri, puo' a lungo andare ritorcersi contro chi lo usa Puo' indurre alla prepotenza chi lo usa con poca chiarezza di intenti.


LA PIETRA DI LUNA: attributi positivi: aiuta a cogliere i fad e a renderli evidenti. Insegna a servirsi dei fad per proiettarsi al di la' delle dimensioni conosciute. Attributi negativi: puo' indurre ad andare troppo in la' della razionalita', tanto da non avere piu' punti di riferimento.


LA TURCHESE: attributi positivi: spinge all'azione e alla partecipazione. Insegna a dominare il mondo sensibile ed il mondo sottile. Aiuta ad essere sacerdote-guerriero. Attributi negativi: se usata da persone immature puo' spingere alla superficialita' e all'incoscienza e a misurarsi con imprese superiori alle proprie forze.


LO SMERALDO: attributi positivi: lo smeraldo ha in se' un forte potere magico che, se usato bene, puo' essere di grande insegnamento per affrontare sempre nuovi piani esperienziali senza mai perdersi. Attributi negativi: il possesso della conoscenza, per chi non e' pronto, puo' essere nocivo.


Ecco a voi le ultime pietre con i loro attributi. Usatele le pietre, sentitele, portatele con voi. La loro saggezza e potenza vi aiutera' nella vita. Credetemi.

Un saluto grande a tutti. Oriana

5 commenti:

  1. Grazie Oriana
    sempre competentissima ed il tuo forum è veramente piacevole da leggere, non vedo l'ora di poterti venire a trovare nel tuo studio

    ciao
    Flores

    RispondiElimina
  2. si anche io voglio avere un consulto da te.
    Patrizia - Nichelino

    RispondiElimina
  3. Carissima Orina,
    finalmente ho avuto un pochino di tempo per leggere il tuo forum...dall'ultima volta lo hai arricchito moltissimo e questo articolo sulle pietre è molto interessante.
    Avrei una curiosità, che però non ha nulla a che fare con le gemme, qualche giorno fa ho sentito parlare dell'Oracolo IChing, a quanto ho capito è un metodo diverso rispetto ai Tarocchi...se conosci questo metodo divinatorio sarebbe interessante un tuo articolo.

    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
  4. questo argomento sulle pietre ci fa scoprire i misteri piu belli della natura..grazie sei sempre bravissima...da alessia

    RispondiElimina
  5. Molto belli questi tuoi post sulle pietre, proprio in questi giorni cercavo qualcosa al riguardo. Ho sempre creduto nel loro potere. Grazie!

    RispondiElimina