martedì 6 aprile 2010

La magia delle candele

Rieccomi a voi cari lettori dopo questo bel week end lungo di Pasqua. Ringrazio come sempre tutte le persone che mi seguono, che mi fanno i complimenti e che apprezzano gli argomenti dei miei post. Tralaltro a breve e a grande richiesta, mettero’ una nuova foto della mia gatta Maya che in questi giorni sembra abbia voglia di farsi fotografare!

Oggi voglio parlarvi delle candele, oggetti comuni e semplici da reperire ma molto esoterici e, in base al colore, anche propiziatori.
La candela e’ molto usata sia nella magia che nei rituali. Si puo’ trovare di paraffina oppure di cera d’api (piu’ difficile da reperire ma assolutamente piu’ efficace perche’ sfrutta in pieno le potenzialita’ e la forza della natura) . E’ composta dalla cera che e’ il corpo, dallo stoppino che e’ l’anima e dalla fiamma che rappresenta lo spirito.
La candela e’ come la vita umana, nasce con l’accendersi, si consuma come la vita e muore spegnendosi.

Per i vostri riti ricordate che le candele devono essere nuove e non gia’ usate o mezze consumate. Si accendono con l’accendino e non col fiammifero perche’ contiene zolfo e ricordate che quando la spegnete dovete porre sullo stoppino le dita inumidite o il coperchietto apposito. Non si soffia sulla fiamma perche’ e’ di cattivo auspicio.

Come vi dicevo, le candele sono molto usate in magia e nei rituali e possiamo usarle tutti anche per piccoli riti a casa nostra…esse aiutano a concretizzare i nostri desideri.
Ogni desiderio o rituale propiziatorio raggiunge il suo scopo se la candela ha il colore giusto. Qui di seguito vi posto un lucido con i vari colori delle candele e l’uso ritualistico che se ne puo’ fare affinche’ ci aiutino in quello che stiamo cercando.


ARGENTO: pianeta associato: Luna. Indicata per ottenere magnetismo, medianita’ e una buona psiche. Difficile da trovare perche’ di solito e’ rivestita, mentre si ha bisogno della candela a colore pieno. In alternativa si consiglia la candela bianca.

ORO: pianeta associato: Sole. Aiuta per chi vuole ottenere successo, denaro e potenza. Anch’essa, come la candela d’argento, e’ difficile da trovare. In alternativa si consiglia la rossa, l'arancione o la gialla.

BIANCO: pianeta associato: Luna. Serve per purificare, esorcizzare, consacrare.

NERO: pianeta associato: Saturno. Puo’ sostituire gli altri colori se non li abbiamo disponibili. Utilizzata per l'allontanamento o il richiamo di energie negative o anche per contrastare e allontanare la depressione.

GRIGIO: Pianeta associato: Luna. Utile quando si deve iniziare qualsiasi cosa.

ROSSO: pianeta associato: Marte. La candela rossa e’ utilissima per tutto quello che riguarda l’amore, la vittoria, la passione e la vitalita’. Aiuta e rafforza i sentimenti e la voglia di essere vincenti e positivi.

GIALLO: pianeta associato: Mercurio/Sole. Utilissima per favorire successo, denaro, fascino e potenza. Molto indicata anche per chi studia perche’ aiuta la memoria e l’apprendimento.

MARRONE: pianeta associato: Terra. Aiuta tutta la sfera delle cose materiali, della stabilita’ e del lavoro. Protegge la famiglia, la casa e gli animali.

ROSA: pianeta associato: Venere. Il rosa e’ il colore dell’amore, dei sentimenti puri e romantici e dell’amicizia. Favorisce e riequilibra l’armonia della nostra vita e l’amore e attenua le passioni troppo violente o focose.

ARANCIONE: pianeta associato: Sole. Favorisce e aiuta le questioni materiali, la fortuna e gli affari.

VERDE: pianeta associato: Venere. Aiuta l’amore, la fortuna, la prosperita’ ed e’ utilizzata per i rituali d’amore assieme a quella rossa.

BLU: pianeta associato: Giove/Urano. Aiuta la fortuna, i buoni auspici e la protezione da parte di amici e persone influenti. Propizia anche la verita’, la salute e la pace.

VIOLA: pianeta associato: Mercurio/Nettuno. La candela viola aiuta la spiritualita’, la chiaroveggenza e la saggezza.

Accendete le vostre candele in base ai vostri desideri e alle vostre necessita’. Non e’ male ungerle con degli oli essenziali che favoriscano il buon esito ma qui vi rimando a testi piu’ approfonditi e specifici che riguardano le essenze, i profumi e i loro utilizzi ritualistici.

Un salutone a tutti dalla vostra cartomante Oriana.

3 commenti:

  1. Molto interessante questo articolo sulle candele :) non immaginavo che in base al colore si potessero ottenere benefici diversi, sicuramente lo terrò in considerazione x i prossimi acquisti :)

    Un bacio,
    Monica

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo post. Finalmente qualcosa di chiaro e specifico con la spiegazione di tutti i colori.
    Grazie Oriana, sei grande!!!!

    Marta

    RispondiElimina
  3. Confermo anche io quanto detto da Monica e Marta: post interessantissimo e chiaro. La legenda sui colori e gli usi specifici e' di grande aiuto. Grazie.

    Paolo da Vicenza

    RispondiElimina