sabato 6 marzo 2010

I tarocchi della sensualita' Wicca per l'amore, la coppia e la sessualita'


Buongiorno e un felice 6 marzo 2010. Oggi vi parlero’ , come ho promesso a Monica, di un mazzo di carte che utilizzo per le mie divinazioni e letture e che analizzano tutta la sfera amorosa, della coppia, della sessualita’ e delle questioni di cuore: sono i tarocchi della sensualita’ Wicca.

Comincerei, molto velocemente, col dirvi cosa significa il termine Wicca visto che sicuramente i tarocchi sapete gia’ cosa sono e come sono strutturati.
La Wicca e’ identificabile come una religione legata al neopaganesimo. Il termine, che deriva dalla lingua inglese, indica il mondo che racchiude la stregoneria con tutta la coltre di maghi e streghe. Gran parte delle nozioni che si hanno sulla religione e il culto Wicca ci e' noto grazie agli studi e alle testimonianze dell’esoterista britannico Gerald Gardner (1884 – 1964) .
La Wicca deriva dalle religioni matriarcali pagane e dal culto della Dea Madre e il testo principale che racchiude tutti gli insegnamento di Gardner e’ “Il libro delle ombre” .

La teologia Wicca e’ fondata tra due principi cosmici rappresentati dal Dio e dalla Dea, quindi si puo’ dire che e’ una religione dualistica. Il Dio e la Dea sono le forze che permettono la costituzione armonica e l'equilibrio del mondo.

Il simbolo della Wicca e’ la Tripla Luna fondato sul concetto di ciclicita’ e rinnovo, proprio come la Luna stessa. Gli adepti infatti credono nella reincarnazione, ovvero nella morte, nella rinascita e nel nuovo ciclo proprio come la Luna che ogni mese nasce, muta con le sue fasi fino a svanire per poi rinnovarsi nuovamente.

Il credo Wicca e’ “fare ciò che si vuole senza fare del male a nessuno” .

Dopo questa minima infarinatura sulla religione Wicca (se volete potete approfondire l'argomento con ampie bibliografie a disposizione) passiamo ai nostri tarocchi della sensualita’.

Sono composti da 78 lame (come i tarocchi normali) con 22 acani maggiori e 56 minori. Le carte esplorano e analizzano, con tutti i suoi simboli e personaggi, tutta la sfera legata all’amore, alle situazioni di coppia, alle relazioni, alla passione e alla sessualita’, cosa che per esempio le Sibille non fanno.
Sono utili quindi per chi vuole analizzare con completezza e approfondimento tutto cio’ che riguarda la sfera sia amorosa che sessuale.
Oltre che molto belli li sento anche molto potenti e magici. Assolutamente indispensabili. L’interpretazione e’, a mio parere, per cartomanti esperti e col dono della chiaroveggenza, non per chi vuole imparare o testare un nuovo mazzo.

Un saluto a tutti e una serena domenica.
La vostra cartomante Oriana.

2 commenti:

  1. Sempre interessantissima e ricca di sorprese, non sapevo della religione Wicca....e le carte le trovi spettacolari....

    grazie Oriana
    ciao
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'articolo cara Oriana :)
    molto interessante....conoscevo qualcosina della religione Wicca, ma ho imparato un pò di più con il tuo post....è davvero affascinante così come lo sono questi tarocchi...e poi le immagini sono molto belle :)
    la prossima volta che ci sentiremo mi sa che ti chiederò di leggermeli ;)

    Un bacio e buona domenica
    anche a te

    Monica

    RispondiElimina